per silvia

bachecaTi ricordi del nostro primo appuntamento?

era la quarta ginnasio, e il quinto per te, e scrivevamo insieme sul giornalino della scuola, e andavamo insieme alle assemblee del collettivo.  

venisti a casa mia per vedere insieme Fragole e sangue, per scrivere una recensione per il giornalino – il nostro primo incontro segnato dal cinema. a meta’ film per fare due chiacchiere, ti chiesi cosa ne pensassi. 

"ti piace?" ti chiesi timidamente

e tu scocciata mi risposi, che ne avevamo visto solo meta’, come potevi dare un giudizio? 

in silenzio finimmo di guardare il film, e forse poi anche scrivemmo qualcosa insieme, ma questo non me lo ricordo. Da li cominciammo piano piano a vederci, sempre di piu’, per qualche anno, poi tu te ne sei andata, poi non ci siamo viste per qualche anno, poi di nuovo si, poi…poi si.

e sempre tanto ci legava, ma sui film, non abbiamo mai trovato un accordo, mai. non ricordo un solo film che sia piaciuto ad entrambe. Ti ricordi?

"Ei S., l’hai visto l’Odio?? CHE FIGOOOO"

"Bah – banale, e affettato. Non ti sara’ mica piaciuto, lilli?" 

 "…ehmmm"

"Lilli, il mio film preferito e’ Nirvana, di Gabriele Salvatores"

"ma che schifezza"

"E’ bellissimo. Adesso io mi tingo i capelli di blu, come la protagonista!" … e blu furono, per due giorni, e poi verdi, gialli, bianchi, un mix, per i due mesi successivi.

((fra l’altro temo che fosse stefania rocca, la protagonista, ma questo e’ un segreto))

***

E avanti cosi’, per mesi, per anni. L’ultimo: "S., ti impresto questo dvd che ho appena comprato e che ti piacera’ un sacco, poi stai aspettando di partorire, hai bisogno di distrazioni, te lo lascio, si intitola Vogliamo anche le Rose ed e’ di una delle mie registe preferite e….ti deve piacere. ti deve."

"allora S. ti e’ piaciuto??? dimmi, dimmi!"

"…." e scuotevi la testa, poco convinta, accarezzandoti la pancia.

 **** ****  **

Insomma, io adesso ho un po’ paura. Sto imparando a non temere troppo i giudizi e ad accettare le critiche e i commenti al mio lavoro, con riconoscenza e con umilta’. E’ un processo impegnativo ma  bello, che sfianca e arricchisce. So apprezzare chi sa dosare la durezza e la dolcezza, e chi sa dire quello che deve, per aiutarmi senza farmi affondare. 

Pero’ il tuo giudizio lo temo ancora, piu’ di tutti. sii lieve, te ne prego. 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

3 Responses to per silvia

  1. lilli says:

    SILVIA: quale altro film assurdo? tendo a rimuovere 🙂
    no ma veramente mi ha sempre stupito il fatto che ci facessimo affascinare da cose cosi’ diverse. per il libri non e’ cosi’ pero’!
    ok il riferimento a nirvana era un colpo basso, lo ammetto, ma ora dire che non ci capisci un cazzo mi sembra un’esagerazione. e tra un po’ potremmo anche dibattere su quali films dovrebbe vedere l’A. prima del suo anno di vita! o fate i fricchettoni senza TV? guarda me come sono venuta su piena di lacune dopo un’infanzia senza tv. non le fare questo

    TRO: vabbuo’ grazie dei compliments 🙂 arrossisco. spero che casa nuova e lavoro nuovo stiano andando per il meglio!baci.

  2. tro says:

    bè non sono silvia, ma se fai films come le foto e come scrivi per me va bene
    see you later Lilli 🙂

  3. silvia says:

    che emozione, un post per me… anche se alla fine probabilmente di cinema non ci ho mai capito un cazzo, ti ricordi quell’altro film assurdo che mi piacque da morire?
    intanto aspetto con ansia di vedere il tuo, di film, e ti mando un bacio già lieve

Comments are closed.