Oggi stavo sull’autobus, e riflettevo sulla prospettiva vantaggiosa che ti da il piano superiore dell’autobus. Passavo davanti ad un cantiere dove stanno demolendo una sfilza di case popolari (no, non faccio illazioni, non so che progetti abbiano, magari ne costruiscono DI PIU’ e MIGLIORI, non lo so), comunque i cumuli di macerie sono enormi e ho oggi ho cercato di fare delle foto dall’autobus (è si se no dalla strada non si riesce a vedere al di là della staccionata) ma pioveva per cui il vetro era tutto appannato e bagnato per cui si vede poco o nulla, nebbia, gocce.
Invece poi riflettevo anche sul fatto che dovrei fare onore alla nuova frase ad effetto che ho introdotto qui a fianco (dispacci e pensieri dalla metropoli più videosorvegliata del pianeta), e insomma, oggi scendo dal famoso autobus e mi becco un megaposter sulla prensilina, è perfetto:
traduco per i non anglofoni, perchè è troppo meraviglioso: :
LADRI DI SUSSIDI STATALI,
SIETE STATI IMMORTALATI?
DELLE SQUADRE MOBILI DI SOVEGLIANZA POTREBBERO STARVI OSSERVANDO
NIENTE SE, NIENTE MA. RUBARE I SOLDI DELLO STATO è REATO. CHI INFRANGE LA LEGGE è PUNIBILE LEGALMETE.
questa iconografia da grande fratello non è per niente nuova, ve ne sono altri esempi sparsi in giro per la città. Attendete le prossime uscite. In più a breve anche il racconto del call centre dove ho cominciato oggi a lavorare, a chiamare le persone che si sono laureate sei mesi fa a chiedere come vanno le loro carriere. . .sorprese in arrivo…
il problema e’ che un messaggio così non è un deterrente per chi non ha voglia di fare un qualsivoglia lavoro dimmerda (non si ferma certo di fronte a messaggi come questo e magari fa incazzare ancora di piu’), ma serve a creare un clima di criminalizzazione per poter meglio motivare un’eventuale eliminazione dei diritti.
è un palo in culo.
la gente non lo capisce da sola e bisognerebbe avvertirla, ma la gente non capisce un cazzo nemmeno quando gli porgi le info su vassoio d’argento…
(scusate il pessimismo!)
ma la cosa pazzesca è che invece CI SI ABITUA anche a cose come questa; che rabbia! e può sembrare quasi normale, quasi giustificato, che delle squadre segrate ti seguano e ti fotografino di nascosto nel caso tu prenda dei soldi dal fottuto welfere state dei miei cojoni. ma, d’altronde, questo è il prezzo della democraci immagino…
Pazzesco. Tutto. Vi immaginate quelli della “squadra mobile di sorveglianza”? E poi “ladri di sussidi statali”? Insomma, se pigli un sussidio sei quasi-ladro, se “sbagli” una volta il grande padre non perdona, “senza se, senza ma” sei un criminale.
sarà che non ci sono abituato alla metropoli più video-sorvegliata del pianeta…