il gioco dell’LOCA

Fantastiche le cumpa trentine che per l’otto marzo giocano in piazza al gioco del’LOCA

Ecco il volantino e il gioco:

Fra il RITO del potere maschile
la FESTA del consumo
e il SILENZIO della violenza
NOI SCEGLIAMO LA LOTTA!

Sabato 8 Marzo dalle 10.00 alle 14.00
Piazza Cesare Battisti –

TRENTO
GIOCO DELL’OCA
(dOnna Consapevolmente Autodeterminata)

L’OCA è ogni donna che passa la sua vita a girare in tondo, proprio come nel
gioco dell’oca, a cui questa
iniziativa fa il verso. Un grande telone colorato sul selciato della piazza
permetterà di riflettere sugli
ostacoli, gli imprevisti e i relativi passi indietro che l’autodeterminazione
delle donne incontra ogni
giorno, quando ad esempio:

– giriamo per ambulatori in cerca di un medico non obiettore

– giriamo per le agenzie interinali in cerca di un lavoro

– giriamo per asili nido in cerca di un posto


– giriamo per l’Europa in cerca di un paese dove le tecniche di procreazione
assistita siano veramente accessibili

– giriamo nelle aule dei saperi ma c’è sempre un uomo che ci passa avanti

– giriamo le strade della città per non tornare a casa da un compagno violento

– giriamo nel mondo del lavoro con competenza e bravura ma veniamo ricacciate
sempre nella sfera del domestico e dei compiti di cura


L’OCA gioca per 32 caselle, spesso respinta all’indietro, ma via via
scoprirà che esistono dei modi per opporsi a tutto questo: la lotta e la
solidarietà fra donne.
Gioca con l’OCA, lotta insieme a noi!
Collettivo femminista deGenere – Trento 

E il gioco in se’:: 

1 2 3 4 5 6 7 8

9 10 11 12….. 

 ((immaginatevi tante caselline colorate in fila tipo gioco dell’oca…meglio di cosi; non mi viene al momento) 

 

3.    Sei capitata nella banca degli embrioni in esubero. In base alla legge 40 questi embrioni non possono essere usati per motivi scientifici. Resti congelata insieme a loro e ti fermi per un turno

6.    Sei un embrione. Che culo! Non sappiamo nemmeno se sarai una cellula di orecchio o un pezzo di placenta e hai già più diritti di tua madre. Non possono nemmeno farti le analisi per vedere se sei sana. Vietato, dicono che così ti proteggono. Avanza di sei caselle.

9.    Che culo! Sei di nuovo un embrione. Hai più diritti di un professionista gay di quarant’anni con la station wagon! Tira due volte i dadi!

13. SFIGA.Tuo marito ti ha detto che sei grassa perché sei alta 1.70 e pesi 60 chili. Ti metti a dieta. Stai ferma per un turno

17.    Sei in ospedale vuoi interrompere la tua gravidanza, ma non trovi un ospedale disponibile. Fai un presidio con altre donne e costringi la direzione sanitaria a trovare un medico disponibile. Vai avanti di tre caselle.

19. SFIGA. Ti propongono un’audizione come velina, quasi quasi ci pensi. Stai ferma un turno

21.    Sei in ospedale vuoi interrompere la tua gravidanza, ma negli ospedali della tua città sembra che non ci sia nessun medico non obiettore. Sei costretta a farti in quattro per trovare un medico disponibile. Torna indietro di sei caselle

24.    BONUS. Ti capita di uscire con le amiche a mangiare una pizza e non è l’8 Marzo. Fai un passo avanti!

27.    Sei un italiano normalissimo, un’italiana normalissima, ti stai chiedendo cosa diavolo ci fanno i preti e i famosi teo-con dentro le tue mutande. Compri un paio di mutande d’acciaio e scatta avanti di quattro caselle


28.    GIULIANO FERRARA!

32.    Sei una giovane donna di 18 anni e vorresti giustamente avere una normale vita sessuale. Il papa dice però che usare il preservativo è un gravissimo peccato tu non vuoi andare all’inferno ma ti rifiuti anche di usare la cintura di castità. Fai sesso senza il preservativo mettendo a rischio gravemente la tua salute. Torna indietro di 10 caselle!

35.    BONUS: Sei stanca di non sentirti sicura a uscire di sera da sola e ti iscrivi a un corso di autodifesa. Fai un passo avanti

38.    Sei in ospedale vuoi interrompere la tua gravidanza, ma sei costretta a un colloquio con i volontari del movimento per la vita. Tu sei giustamente inkazzata e hai ben altro a cui pensare ma ti dicono che dopo una delibera del consiglio regionale è obbligatorio. Stai ferma per un turno.

40.    SFIGA. Ti massacri la schiena con tacchi di 12 cm e ti senti alla moda. Fai un passo indietro

42.    Tutte le sere accendi la TV e sei costretta ad assistere a continui attacchi alla 194. Sei molto inkazzata, organizzi un presidio di 100 donne in piazza fiera a favore dell’autodeterminazione e della libera scelta delle donne. Scatta avanti di 5 caselle.


44. GIULIANO FERRARA!

46.    Dopo la legge 40 del 2005 se vuoi avere un figlio e sei una donna single non puoi Vinci il premio biglietto Rayanair a 1 centesimo per Londra, inseminazione artificiale compresa. Vai avanti per 5 caselle.


49.    Sei una cosiddetta “cattolica adulta” e ritieni del tutto normale e ragionevole l’uso di metodi contraccettivi per il controllo delle nascite. Il tuo parroco ti intercetta all’uscita della messa e ti fa il terzo grado. Recita 20 ave maria e 20 padre nostro e stai ferma per un turno.

51. SFIGA. Credi nella prova bikini e vai in depressione. Fai un passo indietro

53.    Casella buco-spazio-temporale. Sei nel 1930. Decidi di non volere il quarto figlio e ricorri all’aborto illegale (l’unico praticabile). Ma – Ahimè, l’operazione non va molto bene. Hai un’emorragia e rischi di morire. Comportamento poco materno: sei eliminata dal gioco!


54.    BONUS. Meno pausa più movimento. Fai un passo avanti

56.    Durante un rapporto sessuale con il tuo partner si è rotto il preservativo. Ti senti poco sicura e vai alla ricerca di un medico che ti prescrive la pillola per la contraccezione d’emergenza (cosiddetta pillola del giorno dopo). La trovi adopo aver girato per ore in 4 ospedali. BONUS PER LA DETERMINAZIONE! Vai avanti di tre caselle.

58.    Italia 2068. Vivi con la tua compagna e vostra figlia avuta con le tecniche di procreazione assistita in Italia, avete entrambe un lavoro con contratto a tempo indeterminato, lavorate per sei mesi e siete pagate per 12. Piazza San Pietro è una discoteca queer e Joseph Ratzinger gestisce il “Vaticano B & B” con il suo compagno Gorge. Avete vinto tutto!

61.    Per la prossima estate, niente costume, va di moda il cilicio!


62.    BONUS. E’ la festa della donna e vai a una manifestazione con le tue amiche. Fai un passo avanti!

 

Collettivo femminista deGenere Trento 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.